
|
La Vacanza nell'Agriturismo Don Ballore in Sardegna
La Vacanza che vi consigliamo, parte già nel momento in cui vi accoglieremo presso l'Agriturismo. I nostri ospiti hanno sempre apprezzato il nostro modo genuino di cucinare i prodotti che noi stessi coltiviamo, alleviamo e trattiamo con la massima cura dell'igiene.
Galtellì è un antico paese alle pendici del monte Tuttavista, a 8 Km dal mare di Orosei. Ricco di storia e di tradizioni, ha ispirato il romanzo forse più famoso del premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda, nuorese di nascita. Galtellì è stato il primo paese ad aprire le porte al Parco Deleddiano, e di indubbio interesse storico, culturale, artistico è il percorso letterario offerto ai turisti e visitatori.
Durante tutto l'anno a Galtellì si tengono varie feste e sagre tradizionali, soprattutto nel periodo della Pasqua, con "S'Incontru" e "S'Iscravamentu", ma anche a maggio la festa del Santissimo Crocefisso che ogni anno richiama numerosissimi fedeli da tutta la Sardegna, ad ammirare il senso di devozione accompagnata da canti e balli in costume.
Nelle vicinanze del paese e dell'agriturismo, si trovano numerosi centri di interesse culturale e turistico. Il monte Tuttavitsta domina la valle con la sua caratteristica "Preta Istampata" (Pietra Bucata), unica nel suo genere, modellata dal vento ma sembra scolpita tanto è particolare. A poca distanza, sull'alto monte, si trova "Il Cristo", un crocefisso alto circa 12 metri.
A pochi chilometri, in direzione Dorgali, è situato il villaggio nuragico "Serra 'e Orrios", ormai recuperato e riportato alle strane forme delle sue tipiche costruzioni circolari del periodo nuragico.
Il famoso paese di Cala Gonone, famoso per le sue spiagge e cale, dista solo 25 Km.
A 5 Km è situata la caratteristica grotta di "Ispinigoli", al cui interno si sviluppa una stalattite di 38 metri. "L'Abisso delle Vergini" è invece una cavità che si sviluppa per oltre 10Km sotto la grotta, tra fiumiciattoli e cavità accessibili solo ai più esperti e coraggiosi.
La città di Nuoro dista circa 30 Km.
L'Agriturismo Don Ballore offre ai suoi ospiti la possibilità di fare suggestive escursioni, a cavallo e in fuoristrada, affrontare percorsi di trekking, kayak, canoa in mare e nel fiume Cedrino. Caratteristico e suggestiva è l'esperienza di fare un caratteristico pranzo assieme ai pastori del luogo.
I prezzi che applichiamo per un soggiorno in formula di B&B o in mezza pensione, variano a seconda del periodo e della stagione.
|
|
 |
|